Ossidiana

Viaggio su quello che oggi vorremmo sia l’abitare, un dimorare nel ritmo dello spirito e nella curiosità di chi arriva al nostro fianco.

Ossidiana è di per sé non una città ma un groviglio di metropoli in pietra refrattaria con incursioni di colori ottenuti da particolari ossidi.

Ma è anche il suo negativo. Un viaggio intimo in bianco e nero che si offre come una delle tante possibilità di vivere interiormente i mondi del nuovo presente. Ossidiana è il doppio sogno di come potremmo abitarli.

Città ribaltate e oltrepassamenti di cattedrali.

La città è come un linguaggio, e se le parole sono un virus che oramai ha preso dimora nel corpo dell’uomo, così sono anche le strade, facendo perdere la facoltà del silenzio. L’uomo di oggi riscopre nelle trame verdi del tufo e nell’odore della pietra un’attitudine infantile ed eterna: inventare storie e restituirle al quotidiano.

Entrare all’interno di questa cattedrale visionaria credo sia come far esperienza del mare -qualcosa di gratuito, che supera la logica dell’economia, del vantaggio per sé- imparare qualcosa di oscuro, senza l’aiuto di nessuna scienza, ma abitarlo, frequentare questo posto come un amico stretto, la strada dove siamo cresciuti, un silenzio, un confine liberato, un orizzonte che ci chiama proprio perché sfugge.

 

 

Nei giorni bui tutti si credono furbi.

Non avete idea di chi ci tiene in scacco.

L’inverno arriva come respiro dalle stelle, come

mendicante

mette in scacco il buio. Ragni

tozzi,

tutto impulso tutto pugni. Tuttavia

tra loro un diavolo più veloce

stanotte ha preso a raccontare.

Quindi sta lì, è tutto voce,

la tela-città come marea al suo fiato.

Ci troviamo ai margini del tempo, dice,

ma c’è chi lavora alle mappe

le istruzioni per il vuoto.

Il mondo che si fa immaginare come antro

così che non si deve neanche più scavare.

Eterno crepuscolo. Dentro la trama di un ragno

la luce come respiro.

Il nemico non è chi costretto all’oscurità ma chi grida chi costringe

a un canto

che viene da fuori e che non è il suo.